top of page

Qualche informazione su di me

 
 
Resume
Francesco Grano

Sono nato a Cosenza l'8 giugno 1990. Ho conseguito la laurea magistrale in Linguaggi dello Spettacolo, del Cinema e dei Media specializzandomi, negli anni successivi, in diversi ambiti come la fotografia (corso Il cerchio dell'immagine tenuto dal docente e fotografo Domenico Mendicino), la scrittura narrativa (Architettare storie, tenuto dall'autrice Elena Giorgiana Mirabelli e patrocinato dalla Scuola Holden), la gestione social (Social Media Strategy & Digital P.R. promosso dalla FEICOM – Federazione Italiana Comunicatori e Operatori Multimediali e tenuto dal giornalista e docente universitario Luca Garosi), l’utilizzo di WordPress e della SEO (corso SEO Copywriting: il Metodo Google) e molti altri.

​

Coltivo diverse passioni come la Settima arte, la scrittura, la lettura, la fotografia, l'animazione orientale e i manga, che mi hanno permesso di collaborare come critico e redattore per le webzine LetterMagazine – Rivista culturale online, AgoraVox – Il cittadino fa notizia, Slowcult – Il lento fluire del sapere, Cyrano Factory e come redattore per i siti web IlMegliodiTutto, ScreenWorld e CinemaSerieTv. Sono cofondatore (insieme a Gianpiero Farina, giornalista pubblicista) e redattore del sito web Movie 'Ndie News.

​

Ho partecipato a concorsi di critica e di fotografia come Scrivere di Cinema 2015 – Premio Alberto Farassino, arrivando in semifinale, Fiocchi di Calabria 2016, aggiudicandomi il terzo posto e Art Hero Photo Contest 2019 – III Edizione, aggiudicandomi il primo premio della Giuria di qualità. Nel luglio 2019 tre miei scatti fotografici (Broken, Glass Eye e Suspended on a White Nothing) sono stati pubblicati sul n. 02 Estate 2019 di Liq Mag – Rivista Liquida.

​

Ho pubblicato i saggi cinematografici La città e la notte – Il thriller metropolitano di Michael Mann (Luigi Pellegrini Editore, 2014), Proiettili eroici – L’heroic bloodshed di John Woo (Ferrari Editore, 2017) e Denis Villeneuve – La verità oltre lo sguardo (Santelli Editore, 2020) ideando e curando, tra l’altro, la raccolta collettanea di saggi Appunti di cinema – Primo ciak (Ferrari Editore, 2018), presentata durante il Salone Internazionale del Libro di Torino 2018. Altri miei scritti, come prefazioni e postfazioni, sono presenti in pubblicazioni di narrativa e saggistica.

​

Dopo diverse esperienze lavorative in differenti realtà legate ai libri (proofreader/editor per la Luigi Pellegrini Editore, direttore di collana per la Ferrari Editore, caporedattore per Rossini Editore e Poetica edizioni, impaginatore per Santelli Editore, proofreader/editor/impaginatore per Bookabook, impaginatore per la Casa Editrice Kimerik, impaginatore per Newton Compton Editori), rappresento come agente letterario il Gruppo Santelli, rivestendo il medesimo ruolo nonché quello di editor per SelkInk - Studio editoriale. Di pari passo, esercito la professione di consulente editoriale (attività, questa, alla quale ho affiancato quella di fotografo freelance) presso il mio studio, realtà coadiuvata da una rete di collaboratori, liberi professionisti attivi nel campo dell'editoria e della comunicazione.

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icona

© 2020 Francesco Grano

P. Iva 03748610783

bottom of page