top of page

Qualche informazione su di me

 
 
Resume
Myself_Passions.jpg

Sono nato a Cosenza l'08 giugno 1990. Ho conseguito la laurea in Linguaggi dello Spettacolo, del Cinema e dei Media specializzandomi, negli anni successivi, in diversi ambiti seguendo corsi come quello di fotografia de Il cerchio dell'immagine (tenuto dal docente e fotografo Domenico Mendicino), Architettare storie (tenuto dall'autrice Elena Giorgiana Mirabelli e patrocinato dalla Scuola Holden), Social Media Strategy & Digital P.R. (promosso dalla FEICOM – Federazione Italiana Comunicatori e Operatori Multimediali e tenuto dal giornalista e docente universitario Luca Garosi), SEO Copywriting: il Metodo Google.

Coltivo diverse passioni come la Settima arte, la scrittura, la lettura, la fotografia. Ho collaborato come critico cinematografico per le webzine LetterMagazine – Rivista culturale online, AgoraVox – Il cittadino fa notizia e Slowcult – Il lento fluire del sapere. Attualmente collaboro come critico cinematografico e letterario per Cyrano Factory e come contributor per IlMegliodiTutto, ScreenWorld e CinemaSerieTv.

Ho partecipato a concorsi di critica e di fotografia come Scrivere di Cinema 2015 – Premio Alberto Farassino, arrivando in semifinale, Fiocchi di Calabria 2016, aggiudicandomi il terzo posto e Art Hero Photo Contest 2019 – III Edizione, aggiudicandomi il primo premio della Giuria di qualità. Nel luglio 2019 tre miei scatti fotografici (Broken, Glass Eye e Suspended on a White Nothing) sono stati pubblicati sul n. 02 Estate 2019 di Liq Mag – Rivista Liquida.

Ho pubblicato i saggi cinematografici La città e la notte – Il thriller metropolitano di Michael Mann (Luigi Pellegrini Editore, 2014), Proiettili eroici – L’heroic bloodshed di John Woo (Ferrari Editore, 2017) e Denis Villeneuve – La verità oltre lo sguardo (Santelli Editore, 2020) ideando e curando, tra l’altro, la raccolta collettanea di saggi Appunti di cinema – Primo ciak (Ferrari Editore, 2018), presentata durante il Salone Internazionale del Libro di Torino 2018. Altri miei scritti, come prefazioni e postfazioni, sono presenti in pubblicazioni di narrativa e saggistica.

Dopo diverse esperienze lavorative in differenti realtà legate ai libri (proofreader/editor per la Luigi Pellegrini Editore, direttore di collana per la Ferrari Editore, caporedattore per Rossini Editore, impaginatore per Santelli Editore, proofreader/editor/impaginatore per Bookabook, impaginatore per la Casa Editrice Kimerik), attualmente collaboro come agente letterario con Santelli Editore, Rossini Editore e Poetica Edizioni nonché come agente letterario ed editor per SelkInk - Studio editoriale, esercitando l’attività di consulente editoriale (attività, questa, alla quale ho affiancato quella di fotografo freelance) presso il mio studio, realtà coadiuvata da una rete di collaboratori, liberi professionisti attivi nel campo dell'editoria e della comunicazione.

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icona
bottom of page